Erroneamente si crede che gli unici che debbano allenare la forza siano una certa categoria di atleti, in realtà alla nostra forza dovremmo pensare un po tutti, specialmente più si avanza con l’età.
Allenarla non vuole dire obbligatoriamente migliorarla, ma anche un mantenimento della forza passa pur sempre da un allenamento.
Ma perché diventa importante con il passare degli anni?
Uno dei principali problemi dell’invecchiamento è la SARCOPENIA, ovvero la perdita di massa muscolare, dovuta da diversi fattori, uno fra tutto la diminuzione della produzione ormonale (una su tutti quella di testosterone).
Se la massa muscolare diminuisce abbiamo meno “potenza”, meno “operai” a disposizione per eseguire i gesti della nostra quotidianità e queste azioni diventano sempre più pesanti da fare, anche se il carico oggettivo è sempre lo stesso, quindi iniziamo a fare meno per stancarci di meno, ma così perdiamo ulteriore massa muscolare ed il circolo vizioso continua.
La perdita di massa muscolare legata all’età è un fattore indipendente e predittore di mortalità: avere pochi muscoli riduce le aspettative di vita! (è tutto dimostrato scientificamente)
Quindi cercare di preservare la nostra forza/massa muscolare ci serve per rallentare il più possibile questo decadimento; di certo non si può interrompere del tutto ma, con l’allenamento e un alimentazione adeguata, possiamo diminuire di molto questo trend negativo e rimanere giovani più a lungo!
[Andrea Tropeano]